Informazioni cliniche errate possono portare a cure disomogenee. I sistemi di supporto alle decisioni cliniche (CDSS – clinical decision support systems) di Wolters Kluwer Health semplificano il flusso di lavoro dei professionisti sanitari di tutto il mondo, consentendo l’accesso a contenuti evidence-based coerenti, ottimizzando il processo decisionale e migliorando la qualità e l’uniformità delle cure a costi sostenibili.
UpToDate® è il sistema di supporto alle decisioni cliniche leader di mercato. Più di due milioni di medici in oltre 190 Paesi si affidano a UpToDate per migliorare le cure fornendo risposte basate sulle evidenze a quesiti clinici. Gli studi hanno dimostrato che UpToDate aiuta a migliorare il processo decisionale, portando a una maggiore qualità delle cure e a migliori risultati sanitari. Ha anche avuto un impatto sostanziale sulla formazione medica.
Medi-Span Clinical APIs è una soluzione di medication decision support in grado di generare alert precisi, puntuali e rilevanti all’interno della cartella clinica elettronica in frase di prescrizione di farmaci, confrontando le informazioni avanzate sui pazienti con i farmaci prescritti ed evidenziando eventuali errori terapeutici, interazioni e controindicazioni.
Lexicomp® è una risorsa di informazioni sui farmaci evidence-based e peer-reviewed che mette a disposizione di farmacisti, medici e infermieri informazioni sui farmaci chiare, concise e consultabili al letto del paziente. Il team editoriale di Lexicomp è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata, sia PharmD sia PhD, e 10 o più anni di vasta esperienza clinica. I dati sui farmaci vengono aggiornati quotidianamente.
In Italia sono oltre 150 gli enti sanitari e accademici che utilizzano UpToDate. L’80% dei primi 10 ospedali italiani in base alla Classifica World’s Best Hospitals 2023 di Newsweek è cliente UpToDate.
Nel 2021 i medici in Italia hanno visualizzato argomenti clinici in UpToDate più di 3,3 milioni di volte.