UCB, fondata il 18 gennaio 1928 da Emmanuel Janssen, è una società biofarmaceutica globale dedicata alla scoperta e allo sviluppo di farmaci e soluzioni innovative per trasformare la vita delle persone che vivono con gravi malattie immunologiche e neurologiche.

Con circa 8.700 persone in 40 Paesi, la società ha registrato un fatturato di 5,5 miliardi di euro nel 2022.

UCB promuove con convinzione un’innovazione sostenibile e continua grazie ai suoi 3 centri di ricerca all’avanguardia a Braine-l’Alleud, in Belgio, a Slough, nel Regno Unito e a Boston, negli Stati Uniti, oltre che a una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo e a numerose partnership scientifiche di altissimo livello, sia a livello accademico che con altre aziende biotech. Inoltre, sono state create forti partnership nell’ambito della ricerca clinica con altre aziende biotech e Università di primo piano a livello internazionale.

Nel 2022, UCB ha investito nell’area Ricerca e Sviluppo il 30% del fatturato annuale.

Inoltre, attraverso UCB Ventures, UCB investe regolarmente in start-up biotecnologiche, piattaforme tecnologiche e terapie sperimentali innovative per rispondere alle esigenze non ancora soddisfatte delle persone che convivono con gravi malattie.

Nel corso del 2022 ha dato avvio alla costruzione di un nuovo centro di ricerca e sviluppo specializzato in terapia genica, innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale, all’interno del campus high-tech di Braine l’Alleud, in Belgio.

Questo costante investimento in ricerca e innovazione è orientato alla creazione di valore sostenibile per UCB e per tutti i suoi stakeholder. Il modello di sostenibilità dell’azienda belga, secondo un approccio olistico, si declina su 5 pilastri: Pazienti, Persone, Economia, Comunità, Pianeta.

L’impegno di UCB, in tal senso, è quello di crescere sempre di più in modo armonico, generando valore in termini di: salute per le persone con malattie croniche; benessere per coloro che lavorano con l’azienda; sviluppo per la società e le comunità in cui opera; rispetto per il pianeta, contenendo e compensando al massimo il proprio impatto ambientale.

Attraverso il coinvolgimento attivo di pazienti, famiglie, caregiver, comunità medico-scientifica, cittadini e Istituzioni, l’azienda s’impegna quotidianamente per far emergere i bisogni ancora insoddisfatti in modo da orientare così al meglio la sua ricerca, favorendo inoltre un dialogo e una collaborazione efficaci sui temi della salute e dell’innovazione tra tutti gli attori del sistema.

Clicca per sfogliare la nostra brochure digitale

PER APPROFONDIRE

i NOSTRI SOCIAL